La dichiarazione integrativa speciale

La dichiarazione integrativa speciale

Che cos’è la dichiarazione integrativa speciale?

La dichiarazione integrativa speciale è una dichiarazione integrativa, da presentare entro e non oltre il 31.05.2019 per sanare le violazioni commesse nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta compresi tra il 2013 e il 2016.

Nel decreto fiscale è specificato che deve trattarsi di dichiarazioni dei redditi relative: ai periodi d’imposta compresi tra il 2013 e 2016 alle seguenti imposte:

1. imposte sui redditi e relative addizionali

2. imposte sostitutive delle imposte sui redditi;

3. ritenute;

4. contributi previdenziali;

5. Irap;

6. Iva.

Ovviamente è necessario che siano state validamente presentate le dichiarazioni originarie. La differenza con la dichiarazione integrativa “classica” è data dal fatto che i maggiori imponibili che risultano dalle modifiche apportate alla dichiarazione, sconteranno un’imposta sostitutiva anziché le imposte ordinarie.

L’aliquota dell’imposta sostitutiva sarà più bassa rispetto alle aliquote ordinarie. Le somme dovute dovranno essere versate, senza possibilità utilizzare compensazioni di crediti d’imposta o utilizzo di perdite fiscali pregresse, entro il 31.07.2019 in un’unica soluzione.

In alternativa sarà possibile il pagamento rateale in 10 rate semestrali di pari importo, in tal caso la prima rata dovrà essere versata entro il 30.09.2019.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *